Castlevania. Il fan film italiano















Chi non conosce Castlevania? E’ il videogioco prodotto dalla Konami ormai annoverato tra i classici che dal 1986 giunto alla consacrazione attraverso Nintendo. Una saga popolata da vampiri che ha come protagonista il coraggioso Simon Belmont che tra labirinti e avventure sfida le forze del male dominate dal conte Dracula.

Videogioco ma non solo, è anche il tempo di una resa cinematografica, proprio ora che anche i videogames come i manga vengono considerati per il loro risvolto di opera intellettuale: arte grafica.

Mentre l’imminente realizzazione dell’epic-movie Castlevania realizzato Sylvain White per 40 milioni di dollari è slittato al 2011, una nuova e interessante parentesi si affaccia sull’universo di questa saga in formato film grazie a Diego Vida che di Castlevania sta realizzando un Fan Film tutto italiano.
Catanese e giovanissimo (30 anni appena compiuti) è produttore creativo della FanVision Events Communication Entertainment (azienda multi servizi che gravita attorno agli eventi, pubblicità ed intrattenimento), un master in marketing e un senso dell’organizzazione artisti cha va ben oltre la semplice passione da film maker.
Realizzare un lungometraggio girato tra Sicilia, Lombardia e Piemonte, computer grafica, effetti 3D e un cast tecnico professionista, tutto in formato medium cost per un genere fantasy aperto soprattutto ai mercati esteri visto che in Italia si tratta ancora di un genere d’avanguardia.
Ho deciso qualche anno fa di realizzare un film sui i vampiri dedicato al video gioco creato dalla Konami – dichiara Diego Vida, alle prese con la stesura di questo progetto dal 2007 - La prima sceneggiatura trattava tutta la saga, ma visto che Castlevania stava diventando un serial con più di 30 giochi ufficiali, non ho voluto rischiare di farlo diventare un filone a puntate.
In questi ultimi 2 anni l’organizzazione è stata mastodontica, Diego ha dovuto occuparsi di tutto quello che riguarda una produzione cinematografica, dal soggetto, alla sceneggiatura, al casting, location, montaggio video ed effetti speciali, fotoritocco, pubbliche relazioni, direzione di produzione, composer, ora che sono divenuti una squadra composta da tanti professionisti ha potuto dividere i ruoli, Fabio Randazzo Presidente del “Non solo some” in Milano, in qualità di suo assistente alla produzione e coproduttore, è intervenuto sin dall’inizio credendo in questo progetto. - Ho messo su una buona parte del team, se pensi che agli inizi eravamo una dozzina ed oggi più di 200 sparsi in tutta Italia, direi che abbiamo fatto passi da gigante, si sono aggiunti altri 2 collaboratori dall'America, uno di questi che è proprio il portavoce della casa del video game, ad ogni modo la realtà di oggi e che se tutto va bene nel 2010, incominceremo le riprese qui a Catania ed in tutta la Sicilia, poi ci sposteremo in Lombardia, per concluderle, tutto questo per portare anche in Italia un nuovo genere e mostrare agli italiani che i film di fantascienza non sono una consuetudine estera, e che i nostri luoghi cosi suggestivi si prestano perfettamente per questo tipo di film.
Come riportato dalla fonte ufficiale di http://www.vampiritaliani.blogspot.com/ i tempi di realizzo delle riprese potrebbero variare tra 6 mesi e 1 anno e di fronte alla rapida ascesa della nuova grafica di Castlevania, il team del Fan Film si è prontamente aggiornato sugli stili seguendo l’esempio di Hideo Kojima, creatore del video gioco “Metal Gear” e già in produzione con un nuovo capitolo su Castlevania che porta il sottotitolo “Lords of Shadow” in uscita per il 2010, ed anche lui ha scritto una storia nuova cosi come è annunciato nel trailer, il che evidenzia un stile nuovo rispetto al suo predecessore, il regista e produttore Koji Igarashi in arte “Iga”
La serie Castlevania, è unica nel suo genere, non si tratta solo di affrontare Vampiri e zombie, ma di attraversare castelli antichi, accompagnati da musiche classiche ed heavy metal che ti prendono mentre ci stai giocando, immergendoti in una atmosfera avventurosa, ed allo stesso tempo mistica, un po’ come ha fatto Sthephen Sommers (anche lui fan del video game) in Van Helsing con Kate Beckinsale la star di Underworld 1-2 e Hug Jackman star di Wolverine.
Ho selezionato ed ancora sto selezionando professionisti e fan del genere per realizzare questo prodotto, ogni partecipante sta contribuendo alla produzione con quello che sa fare meglio, gli attori penseranno loro stessi al proprio abito, gli effettisti agli effetti digitali speciali, il direttore della fotografia alle riprese, i composers alla colonna sonora, la scuola di arti marziali che porterà le armi ed i suoi campioni per coreografare i combattimenti in stile Blade con Wesley Snipes, e cosi via.
la musica e gli effetti speciali sono stato io ad occuparmene, ma a produzione iniziata saranno le persone che sceglierò ad occuparsene al posto mio con la mia supervisione anche perché se conti che sto scrivendo la sceneggiatura, mi sto preparando anche io perché reciterò, e sto seguendo lo sviluppo degli storyboard .
E Diego, presissimo dal suo impiego plurimo ha le carte giuste per farcela, dietro c’è l’impegno di competenze tecniche acquisite:ha studiato teatro e si è esibito in musical come Grease, Notre Dame De Paris, e Cabaret, ha fatto studi di conservatorio in chitarra classica oltre alla sua innata passione per i generi hard rock ed heavy, power ed epic metal (generi, pienamente assorbiti dal progetto Castlevania)
Il making of è nel pieno, ma i plausi già non mancano: da “Tutto Mtb” www.tuttomtb.it al magazine di Playstation Psm si è offerta di pubblicare il trailer nel loro Dvd periodico mentre la rete televisiva siciliana Telejonica durante il loro programma “I Corti” dedicato ai cortometraggi manderà in onda il trailer del film Castlevania.
Il trailer è stato realizzato in collaborazione con Ivo De Palma, noto doppiatore italiano: voce bellissima e suadente – confessa ancora Diego - io sono un fan di Ivo da'almeno 25 anni, in particolare per la sua interpretazione di Pegasus ne I Cavalieri dello Zodiaco, a tal proposito spero un giorno di poter realizzare un film sui Cavalieri dello Zodiaco.
E se di Ivo De Palma si parla, ne approfittiamo in questo post per tracciare con lui anche una conversazione su ciò che si evidenzia di positivo nella sfera di Castlevania secondo Diego Vida.

1.Castlevania è un lungometraggio in medium cost fantasy ma anche pieno di grafica, genere ancora off limits in Italia e dunque aperto al mercato estero. Eppure sia per gli anime manga che per il design di video game (e relativi film come Final Fantasy e in maniera più soft la Pixar) questa nuova frontiera riguadagna terreno in senso culturale. Tu come osservi questa situazione?

La osservo dal mio punto di vista, naturalmente. Dovunque vi sia immagine, è probabilissimo occorrano suoni e voci per accompagnarla, ed è lì che il mio interesse, come il mio eventuale contributo, converge. Se si riescono ad abbassare i costi per la produzione di immagini, e se sfruttando la grafica si riescono a ricreare ambientazioni particolarmente suggestive, ecco che da questo possono nascere trame avvincenti, piene di personaggi di spessore. Sonorizzare e rendere in italiano storie di questo genere è particolarmente motivante.

2. Come sei entrato in contatto col progetto di Diego?

Ha pubblicato il suo trailer, privo di voce narrante, sul mio profilo Facebook.

3. Diego: certo l’ambizione e lo studio non gli mancano: recitazione, conservatorio, agenzia di comunicazione. Queste e quali altre sono secondo te le armi vincenti per un buon risultato del suo Fan Film?

Le sue qualità di organizzatore, che gli consentono di coordinare team di lavoro sparsi un po' in tutta Italia, nonché alcuni professionisti che a vario titolo aderiscono al progetto. E' una macchina particolarmente complessa, che bisogna saper gestire al meglio.

4. Fan Film, a proposito, anche questa è una nuova frontiera, tutto in salita secondo te?
All'inizio, tutto è in salita. Comunque, certe frontiere erano state previste secoli fa. Il pubblico si è impadronito di alcuni mezzi di produzione, che oggi costano molto meno, e si sforza di fare da solo. Un concetto che, negli scenari e nel linguaggio della sua epoca, aveva auspicato anche Marx, per quanto sia poco trendy nominarlo...

5. Riguardo ai CDZ, Diego ti segue ormai da 25 anni, nella nostra conversazione mi ha rivelato che magari un giorno, un fan film sui Cavalieri non gli dispiacerebbe. Che te ne pare?

Beh, non è il primo che ne parla, anche in Italia... Ma quando vengono da me (è già successo...) e mi parlano di un cast coi più bei nomi di Hollywood, ecco che prendo tutto molto con le molle. Comunque, se c'è uno che, con un minimo di umiltà e di concretezza in più, può riuscire nell'impresa, è senz'altro Diego.

6. E il trailer? Stringato questa volta,nessuno spoiler, giusto un’aura indefinita e il forte timbro di voce caratterizzante. Scelta di stile o è dovuta alla story board non ancora pienamente sviluppata?

In questo caso, ho semplicemente sovrapposto la mia voce a un trailer preesistente. Non sapendo molto della trama del film, ho preferito puntare l'effetto sulla semplice attesa, che è già, promozionalmente, un concetto piuttosto forte.



LINK CORRELATI



www.vampiritaliani.blogspot.com



http://fanvision.webs.com/
www.myspace.com/castlevaniafanmovie

http://www.tuttomtb.it/?q=node/127
http://www.youtube.com/user/fanvisionfilms



www.ivodepalma.it






0 commenti:



Posta un commento