|Tlmc:36462| di Matteo Giovanelli : la science fiction con la voce di Ivo de Palma







Mettetevi comodi e godetevi questo itinerario recitativo di quasi 30 minuti. Benvenuti in Tlmc:36462.

Il fascino di scorci dell’Egitto di oggi tra il trasporto desolato e onirico abbinato al particolare binomio fantascientifico in formato Science Fiction (sci-fi).

E’ tutta opera di Matteo Giovanelli, giovane filmaker alle prese con un collage di 500gb di materiale sull’Egitto impreziositi da effetti siderali, frattali, lingue ultraterrene e distorsioni audio.


Ivo De Palma vi partecipa sotto forma di voce portante della voce fuori campo del protagonista Telemaco: un lungo flusso di coscienza dalle atmosfere cangianti e rarefatte.

Una ricerca interspaziale traghetta il protagonista in un viaggio spazio temporale dove resta imprigionato presso Vittoria nel 2010. Telemaco intraprende la caccia dell’acido carbossilico alifatico a lunga catena… ovvero: bolle di sapone. Ma il contatto con l’homo sapiens lo porterà a scoperte inaspettate in una convulsa e mascherata lirica ricerca dell’ Essere dell’Umanità in uno stile che richiama Asimov quanto Neon Genesis Evangelion…

INTERVISTA AD IVO DE PALMA

Fantascienza e tanto materiale da modellare, cosa ti ha colpito di Tlmc:36462 , come sei arrivato a Matteo Giovanelli?

Diciamo che è stato Matteo ad arrivare a me, infatti mi ha contattato lui per questo suo progetto nato e sviluppato in ambiente didattico, ma che potrebbe avere un ulteriore accelerata in futuro. Io non avevo alcuna idea di quali sarebbero state le immagini, in quanto mi è stata richiesta unicamente la registrazione del testo, che essendo da gestire senza labiale non dava problemi di successivo inserimento lungo il filmato. Ed è quindi stata la dimensione esclusivamente testuale, il flusso di coscienza in prima persona, a stimolarmi.


A livello recitativo è soprattutto l'assestamento da mediometraggio a fare da padrone alla tua performance che porta con te la difficoltà di un monologo, un flusso di coscienza che accompagna tutta la scena, raccontami...

Io l'ho gestito nel mio studio, separatamente dalle immagini, quindi impostandolo come se avesse dovuto funzionare da solo. Poi, è stato redistribuito alla bisogna lungo la scansione delle immagini da Matteo, che ne ha anche regolato gli effetti robotici, all'inizio più marcati e via via un po' meno invasivi.

Il ritmo fa da chiave importante a tutto il filmato: cosa fa da 'metronomo'? Sincro con le immagini? Micro sequenze? O scrittura?

Questo andrebbe effettivamente chiesto a Matteo, che ha la responsabilità del montaggio finale e degli effetti tecnologici distribuiti a piene mani sulla mia recitazione. Visto che la scansione delle mie battute (alcune delle quali mancano all'appello e verranno probabilmente utilizzate in un successivo ampliamento) è stata rivoluzionata, o è il montaggio delle immagini (splendide, peraltro) a fare da traino per il resto, o è una colonna audio pesantemente condizionata dalle scelte di Matteo a fare da base per il montaggio. In entrambi i casi, non c'è un mio intervento diretto sull'esito finale.

Come hai registrato la tua voce su questo filmato? E' un montaggio o hai seguito lo script dall'inizio alla fine e quanto tempo hai impiegato?

L'ho registrata in una mattinata presso Filmdubsters, il mio studio di Torino, senza gli effetti robotici che poi ha aggiunto Matteo. Ho registrato molto più materiale di quello che per il momento compare in questa versione provvisoria, molto apprezzata, mi dice Matteo, anche dai suoi referenti didattici.

Nel contesto, potremo dire che si tratta di una narrazione - recitazione che ti fa respirare un'aria più cinematografica... vero? E il tuo rapporto con il doppiaggio cinematografico? Ti manca? C'è una sostanziale differenza con l'audio-visivo televisivo a cui sei abituato? Rappresenta ancora una scuola maestra anche per te?

Il mio rapporto con il doppiaggio cinematografico è estremamente saltuario, avendo io lavorato prevalentemente al nord. Sì, un po' mi manca, non c'è dubbio. Vi sono svariate differenze con lo specifico televisivo ed è sicuramente la tipologia di doppiaggio più prestigiosa.

E per concludere, che giudizio dai complessivamente all'opera di Tlmc:36462 ?

Interessantissima e di indubbio pregio. Da seguire con calma, non avendo i tempi "usa e getta" delle cose normalmente condivise su Youtube (infatti arriva da un altro portale). Le immagini sono splendide, il concept interessante già così e spero anche di più quando verrà sviluppato. Sulla mia voce ho apprezzato l'inconsueto lavoro che è stato fatto, anche se ottunde molto di ciò che recitativamente avevo profuso. Ma è una scelta pertinente con il contesto, quindi apprezzabile



0 commenti:



Posta un commento